CRONACA
Ritrovato un teschio nella 'Grave degli appestati'
Una troupe cinematografica scopre teschio umano durante le riprese di un documentario nella Grave degli Appestati
Fasano - Una troupe cinematografica che sta realizzando un docufilm su Dante e le cavità pugliesi, mentre effettuava delle riprese nella “Grave degli appestati” di Fasano, una grandissima cavità sotterranea di cui Osservatorio si è occupato nel numero di marzo di quest'anno, ha fatto la straordinaria scoperta di un un teschio.
Si è sempre raccontato che in questa grandissima grotta furono seppelliti i morti della peste che colpì Fasano e i comuni limitrofi nel 1690-91. Nonostante il racconto e numerose ispezioni, mai nessuno era però risuscito a portare alla luce resti umani in grado di confermare i fatti, anche perché la grotta è stata utilizzata nei secoli per accumulare materiale raccolto dagli spietramenti.
Ora la probabile svolta e la possibilità, dopo accurate e necessarie verifiche, da parte della Soprintendenza, che il racconto per tradizione diventi storia. Nella Grave con uno speologo e la troupe cinematografica era presente anche il presidente della Commissione Bilancio della Regione Puglia, Fabiano Amati.
La grava si trova all'interno della masseria Casaburo, in contrada Gravinella, di proprietà di Donato Mancini, sempre disponibile ad aprire con la sua amabile moglie la porta di casa.
di Redazione
12/12/2021 alle 08:59:29
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela